
La Rete Aristhotel
La Rete di Imprese ARISTHOTEL è un'aggregazione di imprese del turismo e dei servizi riunite nella forma di contratto notarile sottoscritto dalle parti (imprese aderenti) con il quale queste ultime mettono a fattor comune le conoscenze, le esperienze, i loro know how e le best pratice per creare un valore aggiunto fruibile da tutte le imprese aderenti, dalla collettività e dai partners che entrano in contatto con la Rete di Imprese o in cui opera la Rete di Imprese.
La Rete di Imprese "Aristhotel" è un soggetto privato collettivo (non avente scopo di lucro) che organizza, mettendo insieme, più soggetti privati (Imprese).
Il partenariato formato dalla rete di impresa è un elemento qualificante, in quanto coeso, variegato e rappresentativo della micro e piccola imprenditorialità turistica che opera nell'area geografica coinvolta nel progetto. Si ritiene che la presenza di due imprese "extra-cilentane" permetta alla rete di non cadere nella trappola dell'autoreferenzialità. Il partenariato poggia sui seguenti criteri-.
Le aziende aderenti ad ARISTHOTEL si propongono di:
- condividere gli impegni previsti dal progetto;
- assicurare, nei tempi e nei modi previsti, l'attuazione delle iniziative, ognuno per le proprie competenze e all'interno del programma di sviluppo turistico proposto;
- coordinarsi attivamente con l'azienda capofila;
- partecipare attivamente allo svolgimento delle azioni.
Si prevede che lo svolgimento delle attività del progetto di rete ARISTHOTEL, si sviluppino sulla base di specifici assets e sulla base delle competenze distintiveche caratterizzano l'esperienza imprenditoriale delle singole imprese aggregate della rete. Prima di entrare nel vivo del progetto si sottolinea l'omogeneità e la complementarietà delle imprese aderenti ad ARISTHOTEL, che consentono di evitare la frammentarietà e la dispersione di azioni oltre che l'applicazione delle "best pratics", rafforzando altresì le capacità di ruolo, di coordinamento e di coagulo che sono della capofila.
I partner della rete di impresa vengono suddivisi in tre Aree di competenza:
- Area tecnologica;
- Area marketing turistico;
- Area comunicazione d'impresa.